Birrificio Sguaraunda & Birra La Bergamasca
Siamo il primo birrificio artigianale nato in provincia di Bergamo e tra i primi in Italia.
Siamo parte della storia brassicola italiana non solo per anzianità, ma sopratutto per aver ispirato e formato molti degli attuali mastri birrai e titolari di birrifici della nostra regione.
Oggi come nel 2003 la nostra mission è il produrre e proporre birra di qualità non filtrata e non pastorizzata selezionando le migliori materie prime di origine italiana.
Siamo legati alla tradizione... ma ci piace innovare.
Venite a trovarci e scoprite la nostra produzione!
Le Origini
A story of Italian craft Beer revolution since 2003
Il birrificio artigianale Sguaraunda nacque nel 2003 dalla passione e dall’amicizia che ha unito i due fondatori Massimo e Roberto.
Viaggiando per l’Europa, scoprirono come la birra fosse qualcosa di più di ciò che negli anni ’90 si trovava nel nostro Paese.
Ispirati, così, dagli stili e dai metodi di produzione tedeschi, i due amici si dedicarono alle prime sperimentazioni casalinghe delle birre che sarebbero poi diventate le prime tre prodotte dal birrificio: la Bionda, la Weiss e la Rossa.
Il crescente successo di queste prime creazioni spinse Massimo e Roberto a trasformare la propria passione in un’attività professionale.
Dopo lunghe ricerche, trovarono nella bassa pianura bergamasca il luogo ideale per la nascita del loro birrificio con la possibilità di utilizzare l’acqua estratta da un pozzo a 80 metri di profondità.
Il Birrificio Sguaraunda nacque così a Pagazzano, un piccolo paese immerso nella campagna e con un maestoso castello medievale di epoca viscontea.
Il legame con il paesino divenne talmente profondo che una delle birre più apprezzate, in stile Vienna Lager, fu intitolata proprio la “Pagazzano”.
Il 2017 fu un anno molto difficile. Roberto, birraio artigiano e socio fondatore, scomparse dopo aver lottato contro una lunga malattia. Riuscì, tuttavia, a trasmettere la sua preziosa arte al nipote di Massimo, Sami, con cui si aprì un nuovo capitolo nella storia del birrificio.
A Roberto è stata dedicata una birra, la Murator: birra dal carattere deciso e dolce, un po' come i bergamaschi che sotto la fredda cenere nascondono una brace viva e calda.
Oggi, il birrificio è guidato da Pierre, birraio di origini francesi con un ricco bagaglio di esperienza nel settore. Pierre è determinato a portare avanti la nostra azienda con entusiasmo e innovazione, aprendo nuovi orizzonti nella produzione di birra.
Nel corso degli anni, la nostra produzione è passata dai primi 10.000 litri all'anno agli attuali 150.000 litri, ampliando la gamma da 3 a 21 stili distinti. Ogni birra ha la propria anima e si distingue chiaramente dalle altre, contribuendo a rendere la nostra selezione ricca e diversificata.
VENDITA DIRETTA IN BIRRIFICIO CON DEGUSTAZIONE BIRRA IN BOTTIGLIA , BEERGARDEN E SALA INTERNA
I NOSTRI SUCCESSI